“La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pegagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (art.2, legge 53 del 28 marzo 2003)”
La nostra scuola dell’infanzia paritaria ( ai sensi dell’art. 1 comma 2 della legge 10/03/2000 numero 62 e del Decreto Ministriale 29 Novembre 2007, numero 267, a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009) accoglie bambini e bambine dai 3 ai 5 anni e permette loro durante i tre anni di frequenza, di costruire relazioni significative e realizzare nuovi apprendimenti. Le opportunità che vengono proposte dalla nostra equipe educativa mirano ad offrire esperienze e percorsi didattici confacenti alle esigenze e alle capacità di ciascun bambino e bambina nella considerazione che le diverse ed individuali caratteristiche e potenzialità cognitive possono essere sviluppate secondo modi e tempi differenziati per ogni persona.
Le nostre priorità:
- dialogare con le famiglie e con le altre istituzioni per attuare in modo concreto un’autentica centralità educativa del bambino/a;
- proporre un ambiente educativo capace di offrire risposte al bisogno di cura e di apprendimento;
- realizzare un progetto educativo capace di offrire risposte al bisogno di cura e di apprendimento;
- realizzare un progetto educativo che renda concreta l’irrinunciabilità delle diverse dimensionidella formazione sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intelletuale, psicologica, etica, sociale.
Sezioni
La nostra scuola accoglie due sezioni:
sezione treenni e anticipatari: formata da bambini e bambine dai 2 anni e mezzo ai 3 anni;
sezione grandi: formata da bambini e bambine dai 4 ai 5 anni;
Entrambe le sezioni sono bilingue
Giornata tipo
- dalle 7.00 alle 8.00 : prima accoglienza (servizio a richiesta)
- dalle 8.00 alle 9.00 : accoglienza
- dalle 9,00 alle 9,30 : gioco dell’appello
- dalle 9,30 alle 10,00 : prima colazione
- dalle 10,00 alle 11,30: attività didattica
- dalle 11,30 alle 12,15 : gioco libero strutturato
- dalle 12,15 alle 12,30: igiene personale
- dalle 12,30 alle 13,30 : pranzo
- dalle 13,30 alle 14,00 : igiene personale
- dalle 14 alle 15,30: riposino o attività di relax
- dalle 15,30 alle 16,00: gioco libero o strutturato
- dalle 16,00 alle 16,30: merenda
- dalle 16,30 uscita
per i bambini che si avvalgono del servizio post scuola seguiranno attività varie, educative e di gioco.
La programmazione Ministeriale
Il programma nazionale del Ministero della Pubblica istruzione, esplica e motiva le finalità della Scuola dell’Infanzia, richiama le modalità e le dimensioni dello sviluppo infantile, evidenzia gli aprendimenti congruenti con l’età e con il contesto educativo. Le nostre programmazioni annuali e mensili ne concretizzano le indicazioni in riferimento alle specifiche esigenze di educazione e di apprendimentodei bambini/e
I progetti trasversali
Ogni anno la nostra Scuola propone, oltre alla programmazione ministeriale, altre programmazioni cosidette “trasversali”, con un tema educativo diverso ogni anno e metodologie come lo sfondo integratore o il personaggio guida.
Le stagioni
Le esperienze, in particolare se riferite all’osservazione della natura, sono una valida risposta alla curiosità e al bisogno di esplorazione dei bambini/e, che nella quotidianità e nella ciclicità, possono così scoprire la realtà che li circonda, anche attraverso le trasformazioni naturali e metodologiche che si susseguono nel corso dell’anno scolastico.
Le uscite didattiche
In corrispondenza agli obiettivi disciplinari e formativi, la nostra Scuola stabilisce le finalità delle uscite didattiche o viaggi di istruzione.
Obiettivi imprescindibili di queste attività:
-trasmettere saperi e conoscenze tramite strategie efficaci
-far arrivare alla “conoscenza” diversificando le proposte ( valorizzazione delle intelligenze multiple);
-la conoscenza diretta: insostituibile ed ineliminabile
I nostri saggi
Generalmente, in occasione del Natale e per la fine dell’anno scolastico, insieme ai bimbi/e, vengono preparati e realizzati dei piccoli spettacoli e recite di diversa tipologia.
Si tratta indubbiamente di un’esperienza sociale ed educativa di grande importanza, e per la maggior parte dei bambini/e,risulta un’attività estremamente divertente, un’esperienza piacevole e costruttiva. Per i genitori, un ricordoindimenticabile.
Le feste
Le feste e le ricorrenze sono, per la Scuola, occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita, di conoscere l’ambiente culturale e le sue tradizioni e di partecipare ad eventi significativi della vita sociale e della comunità. I bambini condividono inoltre tutti i momenti, dalla preparazione alla realizzazione.