Nido d’infanzia

Il nostro Nido d’infanzia autorizzato L.R. 23/2005 ( con determinazione Ufficio SOCIO ASSISTENZIALE comune di Elmas) accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi. Il nostro  Nido d’Infanzia intende favorire la crescita del bambino fin dai primi mesi della sua vita formulando un percorso curricolare che si concretizza in proposte, esperienze, relazioni a misura di ciascun bambino. La nostra è una progettazione aperta, flessibile che, pur nel definire obiettivi, contenuti, strategie di azione e di valutazione, tempi, spazi e strumenti, tenga conto della centralità, della soggettività, della costruzione dell’identità, della valorizzazione delle differenze e delle alterità individuali di ciascun bambino. 

 

Il nostro Nido d’infanzia è:

  • unico in Sardegna affiliato PAN;
  • aperto sul territorio;
  • con un’identità propria;
  • visibile e non circoscritto;
  • disponibile al confronto e alle relazioni;
  • attento ai bisogni e alle aspettative dell’utenza.

Sezioni

Per garantire stimoli e percorsi adeguati a ciascun bambino è necessario poter lavorare su gruppi quanto più omogenei possibili per età. All’interno di ciascuna sezione i bambini sono a loro volta suddivisi in sottogruppi, in modo tale da poter diversificare maggiormente la proposta educativa in base alle specifiche competenze.

Il nostro nido d’infanzia accoglie due sezioni:

Sezione piccoli: dai 3 ai 17 mesi;

Sezione grandi dai 18 ai 24/36 mesi;

In entrambe le sezioni è presente l’insegnante madrelingua inglese.

Giornata tipo

  • dalle 7,00 alle 8,00 : prima accoglienza (servizio a richiesta)
  • dalle 8,00 alle 9,00 : accoglienza
  • dalle 9,00 alle 9,30 : prima colazione
  • dalle 9,30 alle 9,45 : igiene personale
  • dalle 9,45 alle 10,45 : attività didattica
  • dalle 10,45 alle 11,15 : attività di gioco libero e strutturato
  • dalle 11,15 alle 11,30 : igiene personale
  • dalle 11,30 alle 12,30 : pranzo
  • dalle 12,30 alle 13,00 : igiene personale
  • dalle 13,00 alle 15,30 : sonnellino pomeridiano o attività di relax
  • dalle 15,30 alle 16,00 : gioco libero o strutturato
  • dalle 16,00 alle 16,30 : merenda
  • dalle 16,30 : uscita

per i bambini che si avvalgono del servizio post scuola seguiranno attività varie, educative e di gioco.

L’inserimento

Le prime due settimane di frequenza di ogni bambino del nido sono dedicate all’inserimento-ambientamento. L’inserimento è molto graduale, utile sia al bambino che al genitore che avrà così modo e tempo di fidarsi di una struttura appena conosciuta e affidare il proprio bambino alle educatrici. La fase dell’inserimento sarà dedicata all’accoglienza del bambino e della sua famiglia, a stabilire relazioni positive tra educatrici e genitori, tra bambini e bambini, nell’ottica del superamento del distacco dalle figure familiari, incoraggiandoli a vivere la scuola come un’esperienza piacevole e stimolante conducendoli gradualmente nella scoperta degli spazi e delle routines.

Le routines

La strutturazione della giornata dei bambini nel nostro nido passa attraverso le routines, ovvero tutti quei momenti che si ripetono quotidianamente, sempre uguali o simili, e che scandiscono in maniera regolare la giornata del bambino: il saluto del mattino, le attività didattiche, il cambio, il pasto, il sonnellino, e il ricongiungimento serale con il genitore. Sono da noi considerate delle vere e proprie occasioni formative in quanto costituiscono momenti ed esperienze particolarmente significative per il bambino, vere e proprie occasioni di apprendimento e tempi di crescita.

La dimensione ludica

Il gioco, risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni, favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionale, consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti, desideri e funzioni.

Programmazione educativa

Tutte le attività programmate dalla nostra equipe educativa prevedono la stimolazione di tutti i linguaggi dei bambini, privilegiandone di differenti a seconda dei progetti. In tutte le programmazioni si tiene conto delle aree di apprendimento ( area della corporeità -della communicazione- logica- ambientale- affettiva ) si promuove lo sviluppo dell’apprendimento, l’attivazione dei processi mentali, l’acquisizione di strumentazioni linguistiche, lo sviluppo di padronanze percettive e motorie, lo sviluppo di capacità sociali, cognitive, espressive, lo sviluppo della collaborazione, accettazione delle diversità.