Chi siamo

Il nostro staff educativo è altamente qualificato, con formazione socio-pedagogica e lauree specialistiche, si compone di un adeguato numero per titolo e competenze, in una numerosità tale da rispondere alle norme legislative in materia di rapporto educatrice-bambino. Lo staff delle educatrici e insegnanti partecipa a corsi di aggiornamento interni ed esterni alla struttura e periodicamente si riunisce per programmare le attività educative.

Il nostro staff è così composto:

Direttore amministrativo:

Gestisce e controlla la scuola nei suoi aspetti burocratici e amministrativi. Coordina gli aspetti organizzativi generali del servizio.

Direttrice educativa/coordinatrice didattica

Definisce la programmazione e le diverse strategie educative.

Coordina gli educatori nell’elaborazione del progetto educativo, nella verifica della sua attuazione, nella piena valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili, nonchè le attività socio-pedagogiche e ludiche che si realizzan nella scuola.

Mantiene continui e costanti rapporti con i genitori con i quali tiene colloqui informativi.

Controlla la corretta messa in atto della programmazione e il coordinament tra le educatrici e i vari collaboratori esterni.

Promuove e convoca incontri con tutto il personale della scuola al fine di realizzare occasioni costruttive e per determinare una maggiore funzionalità del servizio.

Vigila sul corretto espletamento delle attività del personale sottoposto promuovendo e garantendo il rispetto delle decisioni organizzative assunte.

Educatrici e insegnanti

Le educatrici e le insegnanti della nostra scuola si occupano di progettare in equipe le attività educative, ricreative ed espressive, definire nel dettaglio il calendario delle iniziative, accudire e curare i bambini. Si occupano altresì dell’educazione dei bambini, monitorano e valutano l’andamento del percorso educativo individuale e di gruppo e gestiscono le relazioni con i familiari dei bambini.

Cuoca

La nostra cuoca si occupa quotidianamente della preparazione dei pasti preparati secondo le indicazioni fornite dalla nostra pediatra, utilizzando solo cibi freschi e acquistati giornalmente.

Segretaria

Si occupa di svolgere compiti di supporto ed organizzazione al funzionamento amministrativo  della scuola. Gestisce la parte amministrativa riguardante le iscrizioni e le rette mensili.

Ausiliaria

La nostra ausiliaria è responsabile della pulizia e riordino degli spazi, degli arredi e dei materiali utilizzati nel corso della giornata.

 


Gli specialisti in sede

Nella nostra scuola è presente uno staff esterno composto da figure professionali con specifiche competenze educative e relative al mondo dell’infanzia.

 

Insegnante madrelingua inglese Sarah Fawcett e insegnante di educazione motoria specializzata Simona Manuli

 

 

 

Le nostre sezioni di nido e di scuola dell’infanzia paritaria sono guidate da insegnanti e educatrici di lingua italiana e lingua inglese che stimolano i bambini alla comprensione, oltre della lingua madre, della lingua inglese.

La sezione bilingue, con l’insegnante madrelingua Sarah Fawcett della scuola di inglese I Speak English, rappresenta un contesto di gioco, di socializzazione, di esperienza, di allegria, in cui i bambini acquisiscono le competenze nella lingua straniera e diventano cittadini del mondo. L’insegnante italiana e l’insegnante madrelingua inglese interagiscono costantemente con gli alunni esplorando, vivendo e interpretando.

Le esperienze legate alla corporeità e alla motricità, sono affidate all’insegnante specializzata di educazione motoria Simona Manuli e promuovono nei bambini la presa di coscienza del corpo inteso come modo di essere della personalità e come sviluppo integrale della persona. L’attività motoria sviluppa le capacità coordinative, l’adattamento ai parametri spazio-temporali, l’acquisizione della padronanza del comportamento. La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco, individuale e di gruppo.

 

Dott.ssa  Sabrina Pilia, Medico Chirurgo. Specialista in Pediatria e Farmacologia dello Sviluppo.

 

 

Questo servizio non ha assolutamente l’intento di sostituirsi al pediatra di fiducia di ciascun bambino, ma rappresenta un’opportunità in più per il benessere dei piccoli utenti, nonchè un supporto per le famiglie e per le educatrici. La nostra pediatra ci seguirà durante tutto l’anno per garantire la tutela della salute collettiva dei bambini che frequentano i nostri servizi. Eseguirà una volta al mese delle visite mediche a campione, su tre bambini  per ogni servizio. Oltre questo, potrà vigilare su eventuali casi di malattie infettive, pediculosi, epidemie influenzali. Vigilerà anche sul servizio mensa, soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle tabelle dietetiche e si occuperà di una serie di attività di informazione ed educazione alla salute nei confronti sia del personale scolastico che delle famiglie e dei bambini.

 

FOTO                                                               Dott.ssa Claudia Bordicchia, Psicologa e Psicoterapeuta

La nostra psicologa svolge un ruolo di consulenza, formazione, osservazione, supervisione delle attività educative dei nostri servizi. Presente in struttura per accompagnare i bambini, le insegnanti e i  genitori nel percorso di crescita.

 

La pediatra e la psicologa sono figure professionali con le quali è possibile attivare rapporti di consulenza, che possono garantire orari di ricevimento presso la nostra struttura o essere impegnate su progetti specifici.